Project Description

Video – Le Attività di GECO

Geco 3: creare e condividere Attività

Le Attività sono mappe “speciali”, intese come “esercizi” che gli operatori possono creare a partire dalle mappe di GECO e che i bambini possono svolgere per stimolare e potenziare le loro abilità di base. In questo tutorial spieghiamo come creare, modificare e condividere Attività e serie di Attività con GECO 3 in modo immediato. Con GECO 3 è possibile impostare feedback automatici sul corretto svolgimento delle attività e utilizzare widget sempre a disposizione per creare le attività, come il dado o la calcolatrice.

I bambini che eseguono le Attività hanno a disposizione gli strumenti utili a eseguire compiti specifici proposti; potranno aprire le attività non solo con GECO desktop ma anche con l’app Gratuita “GECO Attività”. Con GECO 3 si possono impostare diversi tipi di attività, libere o memory.

Le Attività: crea esercizi e percorsi con GECO 2

Gli operatori hanno a disposizione in GECO 2 un ambiente per creare e personalizzare esercizi per i diversi BES e possono trasformare le mappe in attività con GECO Desktop, configurando il proprio utente come TUTOR.
Le “Attività” vengono svolte come esercizi dai bambini per stimolare e potenziare le abilità di base. È l’operatore a scegliere quali strumenti dell’Attività mantenere attivi a seconda della consegna da svolgere. Le Attività possono essere raggruppate in serie: una sequenza di esercizi pensati come percorsi completamente personalizzabili e flessibili.

Ambiti di utilizzo delle Attività: potenziare le abilità di base

Le Attività sono uno strumento a disposizione dell’operatore per stimolare e potenziare diverse abilità di base nei bambini, come:

  • Discriminazione visiva
  • Associazione e la classificazione
  • Procedure e le sequenze
  • Lettura
  • Scrittura
  • Problem solving

Le attività possono essere usate anche nell’ambito di percorsi di Potenziamento e di sostegno all’apprendimento.

Crea e personalizza le Attività con l’editor, configurando il tuo utente come “Tutor” in GECO 2,  oppure usa e adatta centinaia di Attività a supporto del tuo lavoro che trovi nella Libreria.