GECO supporta alunni e operatori nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico

GECO favorisce l’apprendimento significativo attraverso un approccio multi-canale allo studio per valorizzare i punti di forza dello studente con disturbo dello spettro autistico.

Le Linee Guida 2015-ISS sull’autismo affermano che “gli interventi che offrono un supporto visivo alla comunicazione sembrano determinare un incremento dell’imitazione spontanea e dei comportamenti di comunicazione sociale.”

L’uso di supporti visivi permette agli studenti con disturbi dello spettro autistico di comprendere meglio l’ambiente, le abitudini e le aspettative insite in esso.

GECO come produttore di materiali

Geco supporta gli operatori nel loro lavoro con gli alunni con Autismo grazie a strumenti e risorse per produrre e personalizzare materiali di supporto:

Materiali di lavoro

GECO permette la produzione efficace di mappe e materiali di lavoro come:

  • Agende visive
  • Supporti visivi: tabelle,schede, racconti
  • Strumenti visivi con immagini chiare

Attività interattive

GECO permette la creazione di Attività per lavorare in vari ambiti quali:

  • L’ambito sociale
  • Il riconoscimento delle emozioni
  • la didattica e il metodo di studio
  • Le autonomie

La Libreria delle Risorse BES

GECO BES – la versione di GECO specifica per gli operatori BES – offre l’accesso esclusivo a una Libreria di Risorse per i BES già pronte e personalizzabili con attività mappe, spunti operativi e metodogici per supportare chi opera con alunni con Disturbo dello Spettro Autistico.

GECO BES supporta chi lavora
con alunni con Autismo

Creare materiali e attività da utilizzare per i diversi Bisogni Educativi è veloce, semplice e efficace grazie a GECO BES, il sistema integrato che supporta docenti, educatori e operatori nel loro lavoro con gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, grazie al Software Geco, una libreria ricca di schede e attività pronte all’uso e l’App gratuita per condividerle e fare esercizi.

Scopri GECO BES

GECO e il lavoro sulle funzioni esecutive

Nell’ambito dello Spettro Autistico sono presenti carenze nella pianificazione, organizzazione e autoregolazione che portano degli ostacoli all’apprendimento; GECO può facilitare la costruzione di strumenti di comunicazione volti a lavorare su questi aspetti. Ecco una tabella che illustra le tappe dell’appredimento e il contributo di GECO.

Accesso alle informazioni Difficoltà di decodifica (testo scritto)

Lettura lenta e imprecisa

Deficit Visuo-Spaziali di affollamento visuo-percettivo

  • Ambiente Libri PDF
  • Sintesi vocale
Difficoltà nella selezione delle informazioni  scritte
  • Associazione parola-immagini
Difficoltà nel trattenere le informazioni in memoria – deficit memoria di lavoro (spiegazione orale)
  • Ambiente Mappe
Comprensione Difficoltà nella comprensione di ciò che viene letto
  • Associazione parola-immagini
  • Ambiente Web (immagini, enciclopedia multimediale, video)
Rielaborazione e Selezione delle informazioni Sequenzialità
  • Ambiente Mappe
  • Rappresentazione dei contenuti tramite immagini
Difficoltà nell’espressione scritta

Difficoltà visuo-spaziali di coordinamento oculo-manuale

  • Ritorno in voce dei singoli caratteri e/o delle parole
  • Associazione parola-immagini
  • Correttore ortografico
  • Videoscrittura
Difficoltà selezione informazioni
  • Evidenziatori
  • Elementi grafici (frecce, quadrati, ellissi, ecc.)
Memorizzazione Difficoltà Memoria Breve Termine

Naming

  • Ambiente Mappe (mappe, tabelle multimediali, griglie, formulari, ecc.)
Recupero dei contenuti Difficoltà nel naming, MLT, Linguaggio espressivo
  • Ambiente Mappe (personalizzabili con immagini, colori, forme. ecc.)

GECO risponde ad alcuni comportamenti associati ai disturbi dello spettro autistico:

I mezzi informatici offrono un’alta prevedibilità degli stimoli che possono essere programmati.

La risposta specifica di GECO: coerenza, ricorsività grafica (spaziale e cromatica) e strumentale nei vari ambienti.

I mezzi informatici offrono materiale prevalentemente visivo.

La risposta specifica di GECO: trasmissione dei contenuti e delle funzioni attraverso il canale visivo: con associazione parola-immagine, codici colore, galleria di oltre 4500 immagini (ulteriormente implementabile), elementi grafici (frecce, quadrati, evidenziatori, etc.).

I mezzi informatici offrono la possibilità di ripetizione infinita.

La risposta specifica di GECO: la possibilità di ripetizione illimitata e ascolto del materiale prodotto con la sintesi vocale.

I mezzi informatici offrono feedback sistematici come rinforzo.

La risposta specifica di GECO: la presenza di feedback visivi- uditivi sia di rinforzo che di autocorrezione.

I mezzi informatici non coinvolgono direttamente fattori sociali e offrono la possibilità di utilizzo dell’ICT come mediatore sociale.

La risposta specifica di GECO: utilizzo del software come strumento per la comunicazione, possibilità di creare: materiali personalizzati per l’aumento delle competenze lessicali, tabelle e mappe per aumentare le abilità pragmatiche e sociali, storie sociali.

I mezzi informatici consentono di mostrare a video solo le informazioni strettamente necessarie per minimizzare le distrazioni. La richiesta dei software di compiere scelte e decisioni aiuta a scandire il ragionamento in fasi.

La risposta specifica di GECO: facilità di movimento da un ambiente all’altro, immediatezza di passaggi procedurali, interazione flessibile tra gli ambienti, compresenza di due ambienti nella stessa schermata.